eng ita
Home Mission News Contatti
Siamo consapevoli che gli strumenti non possono essere trattati in modo "freddo", devono essere visti, toccati, sentiti e suonati, la vetrina è stata creata per fare in modo che le persone possano interagire per avere nuove opportunità di conoscenza
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/03/2026, 11:28

Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
.. una retrospettiva dei miei lavori.. 
Autore Messaggio

Messaggio .. una retrospettiva dei miei lavori..
Nel 1980 apro la mia bottega di liuteria, lavorando, cercando il suono da una composizione scultorea quale e' il violino.. intrecciando rapporti con musicisti da tutto il mondo. Parallelamente al lavoro di liutaio ho sempre sentito la necessita' di ricercare, di comunicare tramite l'arte contemporanea... la fotografia ( camera oscura sempre presente in casa ), la fusione a cera persa ( frequentando la Fonderia Boccacci ). Agli inizi degli anni '70 trovo nella libreria di mio padre il libro "New York arte e persone", un viaggio tra i protagonisti della pop-art attraverso gli occhi del grande Ugo Mulas. Nello stesso periodo nel negozio di dischi "DO RE MI" di Mario Vitale vengo introdotto al Jazz con tre autori: Miles Davis, Gerry Mulligan e Lee Konitz.. il quadro e' completato, da lì in avanti sapevo di cosa occuparmi. Nel 1976 conosco Nino Donzelli e inizio a frequentare la scuola jazz..
Il violino e' spesso presente nelle mie opere, scomposto, resinato, riprodotto nelle trasparenze o in monocromo.. il primo violino l'ho costruito all'eta' di tredici anni e l'ho bruciato una sera scherzando davanti al camino.. a fuoco spento ho recuperato delle parti incombuste e ne sono rimasto affascinato.. ed e' nato il mio primo quadro..
Agli inizi degli anni '80 Fernandez Arman bussa alla porta del mio laboratorio.. entra e mi chiede dei pezzi di violino, gli rispondo che non posso darglieli perche' li uso per farne dei quadri, lui mi dice: "pas vrai..!".. ha voluto vedere i miei lavori e mi ha detto "continua così!". Gli ho regalato un ricciolo di violino e se ne e' andato.. dopo alcuni anni mi manda un invito ad una sua mostra presso la Galleria Niccoli di Parma.. e così capisco chi e' Arman ed ho iniziato a seguirne l'evoluzione attraverso le sue mostre.. nel frattempo ho continuato a creare.. "con ogni sorta d'instrumento"

Allegati:
Riccardo Bergonzi al lavoro.jpg
Riccardo Bergonzi al lavoro.jpg [ 99.86 KiB | Osservato 29690 volte ]
17/05/2012, 19:06
Profilo

Condividi su

Condividi su Facebook Facebook Condividi su Twitter Twitter Condividi su Digg Digg Condividi su MySpace MySpace Condividi su Delicious Delicious Condividi su Technorati Technorati

Messaggio Re: .. una retrospettiva dei miei lavori..
complimenti

16/07/2012, 12:49
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ]