eng ita
Home Mission News Contatti
Siamo consapevoli che gli strumenti non possono essere trattati in modo "freddo", devono essere visti, toccati, sentiti e suonati, la vetrina è stata creata per fare in modo che le persone possano interagire per avere nuove opportunità di conoscenza
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/03/2026, 13:10

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Vinile, cd o musica liquida?? 
Autore Messaggio

Messaggio Vinile, cd o musica liquida??
Sono sempre stato un sostenitore del vinile, ma da quando e' "rinato" i prezzi sono diventati insostenibili e la qualita' e' crollata.. non ho mai amato la musica liquida, non ho chiavette e cd masterizzati, ho sempre cercato il massimo della qualita', non e' un caso che i miei album preferiti siano anche incisi in modo spettacoloare.. sono abbastanza contrariato.. ho fatto gli ultimi acquisti in cd, mi piacerebbe spendere i soldi per acquistare qualita' musicale e audio.. :?:

21/03/2011, 21:46
Profilo

Condividi su

Condividi su Facebook Facebook Condividi su Twitter Twitter Condividi su Digg Digg Condividi su MySpace MySpace Condividi su Delicious Delicious Condividi su Technorati Technorati

Messaggio Re: Vinile, cd o musica liquida??
Paolo.....hai perfettamente ragione!!!!!
Il fascino del vinile non verrà mai superato dalla tecnologia dei cd,
anche se masterizzati in modo da riprodurre un suono più raffinato.
Anch'io amo il disco così detto "33 giri",perchè lo sento più vicino
alla realtà musicale e all'ascolto,insomma è più "caldo"!!!!
Certo i costi a volte sono sproporzionati,ma chissà forse vale la pena
fare un sacrificio per acquistarli.
A presto.....Beppe

23/03/2011, 19:29
Profilo

Ieri ho riascoltato Automatic for the people dei R.E.M. in vinile! A mio parere nella sua massima espressione il vinile emoziona molto di piu' rispetto a tutto il resto, il disco in questione e' straordinario per quantita' d'informazioni, gli strumenti si "leggono" con estrema facilita', il "palcoscenico" sonoro e' notevolmente sviluppato in altezza, ampiezza e profondita', la dinamica e' notevole, il timbro realistico.. il disco non frizza, i silenzi ( fondamentali quando si ascolta un certo tipo di jazz M. Davis e C. Baker ) aiutano ad apprezzare in pieno le canzoni. A luci spente, di sera, e' uno dei miei dischi preferiti di sempre. La musica deve essere incisa ad alto livello per far arrivare a noi appassionati il messaggio che contiene.

15/10/2011, 13:51
Profilo

il vinile è più "vero" se mi fate passare il terminte, il suono è più pieno, nitido e profondo

sono diversi i motivi per cui non si usano più: dall'inquinamento (sono in petrolio), alla comodità di trasporto, di esecuzione, ecc

e come ogni cosa, una volta diventata di massa, si è dovuta adeguare a bassi costi di produzione e distribuzione (internet)

la questione è questa: la qualità si paga ed è giusto pagare tanto i vinili però mi sorge un dubbio...

... ma con tutta la tecnologia moderna, è mai possibile non raggiungere una qualità ancora migliore del vinile?

06/12/2011, 19:08
Profilo

Caro Ettore, nella mia pluriennale "attivita' di ricercatore" ( nel senso che ho sperimentato di tutto essendo un audiofilo ) non ho mai avuto l'opportunita' di sentire un suono milgiore del vinile inciso bene ( il disco Easy to love di Massimo Urbani e' forse il numero 1 ) solo il SACD si puo' avvicinare ( non troppo ). Da quando ho iniziato l'attivita' di houseofviolin.com ho pero' smesso "le ricerche", magari adesso esiste qualche formato ad altissima risoluzione migliore del vinile.. Persone che stimo mi parlano molto bene di un certo tipo di musica liquida..

06/12/2011, 23:33
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]