eng ita
Home Mission News Contatti
Siamo consapevoli che gli strumenti non possono essere trattati in modo "freddo", devono essere visti, toccati, sentiti e suonati, la vetrina è stata creata per fare in modo che le persone possano interagire per avere nuove opportunità di conoscenza
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/03/2026, 8:00

Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Bob Van de Kerckhove chitarra barocca! 
Autore Messaggio

Messaggio Bob Van de Kerckhove chitarra barocca!
L'ultima chitarra barocca che ho realizzato! Basata su uno strumento originale costruita dal liutaio Christoph Koch a metà del 17° secolo in Venezia, oggi custodita a Cité de la Musique a Parigi. (Inv. Nr. E.2090)

Lo strumento originale ha le fasce fatte in 5 strisce e il fondo in 11 strisce, tutto in avorio. Ovviamente la mia chitarra barocca è un modello di base, da come si vede nella fotografia, perche si riesce a tenere il prezzo più basso facendo le fasce e il fondo soltanto in due pezzi. In questo caso ho uttilizzato il palissandro madagascar per fasce e fondo. Questo modo di lavorare, in diverse fasce di prezzi, (da strumento di base a decorato o molto decorato) fa differenza esclusivamente dal punto di vista estetico, considerando che le decorazioni sono superflue per il suono, ma sono comunque un lavoro in più.
Alla fin fine conta sempre il suono e la suonabilità, visto che uno strumento musicale è un oggetto di uttilizzo, però un ottimo lavoro manuale non fa mai "schifo" a nessuno direi!!!
Spero che vi possano far piacere le mie fotografie, anche se ribadisco che dovreste anche sentire lo strumento per poterlo apprezzare in tutto il suo splendore!!

Per chi è interessato, la chitarra barocca è in vendita!
Le persone interessate a provare lo strumento o che vogliono più informazioni a riguardo, sono invitate a mandarmi una mail al seguente indirizzo; bobvdk@gmail.com

Un saluto a tutti,

Bob Van de Kerckhove
--------------------------
http://www.bobvandekerckhove.com

Allegati:
Commento file: Tavola armonica in abete.
Filetto intorno al bordo della tavola in ebano. Ponticello in pero lastronato sopra con ebano.
Manico e tacco in salice, impiallacciato con ebano e la tastiera in ebano.

Bob chitarra barocca 2.jpg
Bob chitarra barocca 2.jpg [ 466.04 KiB | Osservato 36415 volte ]
Commento file: Fasce e fondo in due pezzi speculari di palissandro madagascar. filetto triplo fra la giunta del fondo di acero/palissandro/acero.
Bob chitarra barocca fondo.jpg
Bob chitarra barocca fondo.jpg [ 425.91 KiB | Osservato 36415 volte ]
Commento file: La rosetta inserita e fatto in pero con carta pergamena. La decorazione intorno la rosetta inserita consiste di filetti bianci e neri in celluloide, quadratini in osso vero e stucco colorata con pigmento nero d'avorio. La parta rimanente dell'abete fra la rosetta inserita e la decorazione intorno e colorata di rosso, fatto con della gommalacca tinto con un misto di due pigmenti, rosso di cadmio media e nero d'avorio. Nella parte d'abete che prosegue sul manico, si vede anche il mio marchio a fuoco, il mio logo che rappresenta la stemma del mio paesino d'origine, Adegem in Belgio.
Bob chitarra barocca.jpg
Bob chitarra barocca.jpg [ 498.95 KiB | Osservato 36415 volte ]

Ultima modifica di House of violin il 11/03/2014, 23:32, modificato 1 volta in totale.

11/03/2014, 23:19
Profilo

Condividi su

Condividi su Facebook Facebook Condividi su Twitter Twitter Condividi su Digg Digg Condividi su MySpace MySpace Condividi su Delicious Delicious Condividi su Technorati Technorati

Messaggio Re: Bob Van de Kerckhove chitarra barocca!
Le corde sono in budello di pecora

Allegati:
Commento file: I piroli sono in ebano con un bottoncino in osso vero.
Bob 3.jpg
Bob 3.jpg [ 426.28 KiB | Osservato 36414 volte ]
Commento file: La paletta e fatto in salice, impiallacciato sul d'avanti e retro con ebano. Il bordo della paletta è tinto con lo stesso rosso che si trova alla rosetta, cioé gommallaca tinto di un misto di due pigmenti, rosso cadmio media e nero d'avorio. Guardate bene il dettaglio della guintura della paletta che è anche colorato di rosso. un picollo dettaglio che trovo personalmente molto fine da vedere.
Bob 2.jpg
Bob 2.jpg [ 446.33 KiB | Osservato 36414 volte ]
Commento file: Fra la giuntura delle fasce al zocchetto inferiore è inserita una forma trapezioidale fatto in palissandro madagascar e contornato di un filetto triplo di acero/palissandro/acero. In mezzo alla forma trapezioidale c'é un bottone di osso vero.
Bob.jpg
Bob.jpg [ 432.21 KiB | Osservato 36414 volte ]
11/03/2014, 23:31
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ]