Philippe Devanneaux e' nato in Francia a Parigi, ha studiato musicologia fino a 21 anni quando ha avuto l'occasione di trasferirsi a Cremona per imparare il mestiere del liutaio. Grazie alla disponibilità di alcuni Maestri, ha studiato la costruzione del violino girando diverse botteghe, ha seguito per due anni un corso di formazione professionale per il restauro di strumenti ad arco e per altri due un corso sulla costruzione degli archi. Ha una grande esperienza poiche' costruisce violini, viole e violoncelli dal 1990 come liutaio stabile a Cremona in via Sicardo 12 . La viola in questione e' stata realizzata da pochi mesi, e' una interpretazione personale del modello Gasparo da Salo' di 39,5 cm. Philippe costruisce utilizzando esclusivamente il metodo classico cremonese

A volte capitano situazioni curiose ed inaspettate, quello che e' successo a Pieve San Giacomo il 10 dicembre scorso e' stato anche molto interessante! Abbiamo avuto l'opportunita', ma soprattutto l'onore di suonare un violoncello costruito nel 1992 dal Maestro Primo Pistoni grazie al contributo dell'ottimo musicista cremonese Fausto Solci.Si tratta di un evento particolarmente sentito poiche' Pistoni in 36 anni di attivita' ha realizzato solo 15 violoncelli, uno dei quali premiato come miglior strumento al IV concorso internazionale di Cremona nel 1985. Per l'occasione siamo tornati nella chiesa del paese perche' volevamo provare sensazioni LIVE ( una delle prossime attivita di houseofviolin.com sara' infatti realizzare concerti ).

Michele Gazich e' musicista, produttore artistico, autore e compositore. Grazie ad uno stile personale e decisamente innovativo sul suo strumento principale, IL VIOLINO, che rende il suo suono immediatamente riconoscibile, Gazich, dopo numerose collaborazioni con artisti italiani, si e' fatto apprezzare anche fuori dal nostro paese, con ripetuti tour in USA ed Europa, a partire dagli anni Novanta, con formazioni sinfoniche classiche e contemporaneamente legando il suo lavoro al mondo dei singer-songwriters: da Michelle Shocked a Mary Gauthier, da Eric Andersen a Mark Olson. Gazich ha inoltre composto musiche di scena per spettacoli teatrali, si e' dedicato all'insegnamento universitario approfondendo tematiche legate alla musica e alla poesia. Coaudiovato dalla band la Nave dei Folli, tra il 2008 e il 2010 Gazich ha pubblicato tre album: Dieci canzoni di Michele Gazich, Dieci esercizi per volare e Il giorno che la rosa fiorì.L'IMPERDONABILE e' il suo primo album registrato completamente da solo, sovraincidendo voce, violino, viola e pianoforte, e' uscito il 14.11.11.

Primo Pistoni nasce a Cremona nel 1957, consegue il diploma nel 1975 presso la Scuola Internazionale di Liuteria sotto la guida del M° G.B.Morassi ottenendo la medaglia d’oro “Premio Guido Marola” quale studente con la migliore media dell’anno scolastico 1974/75. Nel 1976 inizia l’attività professionale e fino al 1979 si perfeziona presso la bottega del suo maestro. Partecipa a numerosi concorsi di liuteria,nazionali ed internazionali, conquistando il primo premio con un violoncello e il terzo premio con una viola alla IV° Triennale di Cremona nel 1985, il primo premio con una viola al I° Concorso nazionale di Baveno nel 1987 e nel 1997 il primo premio con un violino alla VIII° Triennale di Cremona. Dal 1995 è membro dell’Ente Internazionale dei Liutai e Archettai d’Arte ( E.I. L.A.) e successivamente viene invitato come commissario di giuria nei più prestigiosi Concorsi internazionali e nazionali ( Parigi 1999-2004,Cremona 2000,Mittenwald 2001,Pisogne 2009, Poznan 2011).
Allegati: Scarica il file Il suono   

L’attività di – houseofviolin.com- si è ultimamernte sviluppata grazie al prezioso contributo del maestro Fausto Solci e del maestro Wim Janssen. La loro esperienza in importanti orchestre in Italia e all’estero e la passione che li contraddistingue per la messa a punto dello strumento ha permesso al sito di fare un notevole salto di qualità. Sono onorato di avere due collaboratori così bravi e stimati. Mi sembra doveroso approfondirne la conoscenza. Il maestro Wim Janssen da alcuni anni ha scelto di vivere in campagna a Pieve San Giacomo dove io vivo da sempre. Ci siamo incontrati per la prima volta pochi mesi fa e precisamente il giorno in cui mi sono recato a casa sua per presentarmi e per spiegargli il mio progetto. Questa intervista al maestro Janssen l’ho realizzata in una caldissima mattina di agosto, la disponibilità e la passione per la musica sono gli aspetti della sua personalità che più mi hanno colpito.

Siamo orgogliosi di poter documentare quanto avvenuto lunedì 18 luglio a Cremona. Nel laboratorio di piazza S. Paolo, alla presenza dei figli Marco Vinicio e Vincenzo, Wim Janssen ha suonato in anteprima per housefoviolin.com due straordinarie viole realizzate dal grande maestro Francesco Bissolotti. Wim e Francesco hanno un rapporto di amicizia che dura da molto tempo, ma da due anni non si incontravano, questo aspetto ha reso l'avvenimento particolarmente interessante e carico di emozioni positive. Si e' creata immediatamente un'atmosfera di stima reciproca che ha permesso a tutti i presenti di poter vivere con grande piacere e curiosita' la prova delle due meravigliose viole. Gli strumenti ad arco in questione rispecchiano pienamente la forte personalita' di Francesco Bissolotti. La descizione delle viole e' visualizzabile nella VETRINA.

Dopo il successo della prima prova effettuata da Wim Janssen alla viola di Riccardo Bergonzi, il secondo appuntamento della nostra "rassegna" si e' svolto nella chiesa di Pieve San Giacomo. Grazie alla disponibilita' di Don Marco Genzini e alla straordinaria bravura di Fausto Solci abbiamo "testato" un violoncello di Daniele Tonarelli.Daniele si e' diplomato nel 1994 alla scuola di liuteria di Cremona sotto la guida del maestro Giorgio Scolari, si e' perfezionato lavorando per tre anni nella bottega di Marco Nolli fino al 1997, anno in cui ha aperto il laboratorio in via Beltrami 8. Tonarelli si ispira alla liuteria classica cremonese ed e' specializzato nella costruzione di strumenti antichizzati. Il violoncello oggetto della prova e' stato costruito su modello A. Stradivari ex Piatti nel 2011, il fondo, le fasce e il manico sono in acero dei balcani, la tavola in abete rosso italiano, la vernice utilizzata e' ad olio di colore arancio bruno su fondo ambrato leggermente antichizzata.

Carlo Bergonzi,1683-1747, iniziò a muovere i primi passi nel campo della liuteria in un momento in cui Cremona era il centro nevralgico. Malgrado la scarsità di notizie d’archivio che lo riguardano, sembra essere certo il fatto che fosse cresciuto in una famiglia di tradizione artigiana che godeva di buone condizioni economiche.


<   1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15   >

Philippe Devanneaux - Liutaio

Questo portale è stato sviluppato da Metarete s.r.l. e utilizza la piattaforma metaNuke - Entra nel portale