Nella splendida sala della musica di Wim Janssen, grande musicista ed appassionato di liuteria contemporanea, abbiamo iniziato un'interessante attivita': vogliamo mettere in evidenza il suono degli strumenti perche' pensiamo sia l'aspetto piu' importante, molto spesso si discute di come vengono costruiti, A NOI INTERESSA SUONARLI! Grazie al contributo del Maestro olandese adesso possiamo farlo. Per iniziare quest' "avventura" abbiamo avuto il piacere di provare la viola costruita nel 2010 da Riccardo Bergonzi, liutaio cremonese che svolge la propria attivita' nella sua bellissima bottega a Cremona. Riccardo ha studiato presso la scuola di liuteria, si e' diplomato nel 1979 ricevendo il premio "G. Marola" come miglior allievo.Ha aperto il laboratorio nel 1980 in via Garibaldi n. 45, e' stato per 10 anni insegnante alla scuola di liuteria, dal 1990 svolge la propria attivita' a tempo pieno, ha partecipato a vari concorsi ricevendo premi e menzioni d'onore.

Primo Pistoni è un liutaio apprezzato ed esperto, costruisce violini, viole e violoncelli dal 1976 a Cremona. Nel corso della sua attività ha realizzato strumenti per importanti musicisti e vinto premi di notevole valore, dal 1995 è membro dell'Ente Internazionale dei Liutai e Archettai d'Arte ( E.I.L.A. ) Io e Primo ci siamo conosciuti lo scorso anno, mi piace molto parlare con lui, il suo linguaggio è sempre preciso e ricco di riferimenti storici, questi aspetti si riflettono nella sua produzione, considerata di livello eccellente. GENZINI: Parlami dell'inizio, dell'ambiente alla scuola di liuteria negli anni '70, da cosa eri attratto? PISTONI: Sono approdato alla scuola dopo qualche lezione di violino impartitami in forma privata dal mitico e indimenticabile M° Mario Maggi, che insegnava appunto violino e viola alla Scuola di Liuteria. Mi intrigava capire di più del violino e costruirlo.

Il percorso iniziato dodici mesi orsono ci ha portato con grande piacere ad effettuare la prima prova acustica ad un violino. Per l'atteso appuntamento il Maestro Wim Janssen ha suonato uno strumento realizzato dal liutaio cremonese Maurizio Tadioli. Il musicista olandese durante la sua pluriennale carriera oltre alla viola ha suonato con regolarità anche il violino, in due occasioni ha avuto l'opportunità di "familiarizzare" con gli strumenti di Antonio Stradivari, ha infatti suonato "Il Sunrise" e "Il Cremonese", in considerazione di ciò è senza dubbio la persona giusta per valutare in modo dettagliato lo strumento di Tadioli. Maurizio e' nato a Cremona il 16 settembre 1967. Ha iniziato la sua attività sin da bambino grazie all'insegnamento del nonno Carlo Pizzamiglio, liutaio autodidatta. Nel 1984 ha ricevuto una borsa di studio offerta dalla Fondazione Stauffer per la costruzione di un Violino Barocco.

Mi sono diplomato in perito chimico nel 1992 a Treviso, ho frequentato per qualche anno il conservatorio di Venezia studiando contrabbasso, nel 2001 spinto dalla mia passione per la musica mi sono iscritto alla Scuola Civica di liuteria di Milano per imparare a costruire gli strumenti ad arco dove mi sono diplomato con un punteggio ottimo. Ho fatto un apprendistato molto serio nella bottega di Luca Primon a Milano, il quale era anche il mio maestro alla scuola di liuteria, in questo periodo ho anche frequentato parecchi corsi di approfondimento su temi di acustica, montatura, costruzione e verniciatura con maestri famosi quali C. Arcieri, L. Honiet,G. Rabut, H.Nebel.

 
Wim Janssen: "la viola di Elisabetta Giordano è di ottimo livello, ha un equilibrio tra le corde molto buono, è dinamica e potente, il timbro è deciso, si suona con piacere.."

Elisabetta Giordano e' nata a Cremona nel 1971. I suoi interessi per l’attività artistica, in particolare il disegno la pittura e la scultura, la passione e l’amore per il legno l’hanno portata dopo la scuola dell’obbligo ad iscriversi alla Scuola Internazionale di Liuteria “Antonio Stradivari” di Cremona dove si è diplomata nel 1991 sotto la guida del m° Giorgio Scolari. Nel 1989-90 ha frequentato un corso sulla costruzione della chitarra classica organizzato dalla Regione Lombardia. Nei due anni successivi si è perfezionata nel laboratorio del maestro. Ha continuato in questi anni approfonditi studi sulla costruzione e sul restauro. Lavora oggi nella sua bottega in Corso Pietro Vacchelli n° 23 a Cremona, dove si dedica alla costruzione di strumenti del quartetto classico, al restauro, alla montatura e alla messa a punto degli strumenti ad arco.

Il duo Flétra, composto dalla flautista Hana Budisova Colombo di origini ceche e dal chitarrista italiano Simone Bellucci, artisti di lunga e vasta esperienza concertistica- collaborano con diverse formazioni cameristiche ed hanno partecipato come solisti a varie rassegne musicali sia in Italia che all'estero- e' nato nel 2004 a suggello di un sodalizio umano, culturale e professionale che negli anni ha condotto i due musicisti che lo costituiscono ad esplorare le piu' diverse espressioni del repertorio originale per tale formazione. Il concerto si terra' presso la SCUOLA DIOCESANA DI MUSICA ‘DANTE CAIFA’ Seminario Vescovile via Milano 5/B – 26100 Cremona il 18 marzo 2012 alle 18,00. Per info 3891898460. Duo Flétra: Hana Budisova' Colombo flauto e Simone Bellucci chitarra ( realizzata dal Maestro Bob Van de Kerckhove )

<   1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15   >

Philippe Devanneaux - Liutaio

Questo portale è stato sviluppato da Metarete s.r.l. e utilizza la piattaforma metaNuke - Entra nel portale